Mostra virtuale permanente promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del MIC in collaborazione con la Fondazione CSC - Cineteca Nazionale.
ATTENZIONE. Questo sito contiene materiale per adulti che potrebbe risultare offensivo o illegale. Devi avere almeno 18 anni per accedere a queste pagine. Continuando la navigazione, dichiari di avere compiuto i 18 anni di età.Virtual permanent exhibition promoted by the MIC Directorate-General for Film along with the Fondazione CSC – Cineteca Nazionale/National Film Archive.
WARNING. This website contains adult material that you may find offensive or illegal. You should be at least 18 years of age to access these pages. If you agree to explore this website, you declare that you are older than 18.
Regia: Tinto Brass
L'iter amministrativo e giudiziario del film è molto travagliato. La I edizione ottiene il nulla osta con la richiesta di molti tagli e il divieto di visione per i minori di 18 anni. All’uscita, il film viene sequestrato per ordine del Tribunale di Forlì e vengono imputati per reato di oscenità il regista, il produttore ed il distributore. Il Procuratore della Repubblica di Forlì, riconoscendo il valore artistico dell'opera, ordina l'archiviazione del caso. Il film ritorna nel circuito distributivo ed un nuovo sequestro segue per ordine della Procura di Roma. Nel 1983 viene presentata in esame una nuova versione del film; la Commissione, a maggioranza, riconosce la nuova identità dell'edizione e rilascia il nuovo nulla osta, con divieto di visione per i minori di 18 anni e tagli richiesti per un totale di 177 metri di pellicola.
Vai aSesso