Mostra virtuale permanente promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del MIC in collaborazione con la Fondazione CSC - Cineteca Nazionale.
ATTENZIONE. Questo sito contiene materiale per adulti che potrebbe risultare offensivo o illegale. Devi avere almeno 18 anni per accedere a queste pagine. Continuando la navigazione, dichiari di avere compiuto i 18 anni di età.Virtual permanent exhibition promoted by the MIC Directorate-General for Film along with the Fondazione CSC – Cineteca Nazionale/National Film Archive.
WARNING. This website contains adult material that you may find offensive or illegal. You should be at least 18 years of age to access these pages. If you agree to explore this website, you declare that you are older than 18.
Regia: Alberto Cavalcanti
La prima edizione del film in lingua originale presentata in revisione, ottiene il nulla osta per la proiezione in pubblico «a condizione che sia attenuata la scena della morte di Narcy» e che ne sia vietata la visione ai minori di 16 anni (1949). Resta invece senza esito la seconda domanda di revisione presentata per il film in lingua originale, presumibilmente perché si tratta della stessa edizione già approvata con condizioni (1950). Per l'edizione del film doppiata, la Commissione di revisione cinematografica di primo grado esprime invece parere contrario alla proiezione in pubblico, «poiché nella pellicola predominano scene, fatti e soggetti truci [...] che possono essere di scuola e di incentivo al delitto» (1950). In appello il film ottiene il nulla osta, con divieto di visione ai minori di 16 anni (1950). Verosimilmente, l'edizione doppiata venne presentata in revisione previo apporto del taglio della scena disposto per l'edizione originale, come si evince dalla differenza di metraggio e dal periodo di tempo intercorso tra le due domande di revisione.
Vai aViolenza
Ladri di biciclette
La caduta di Berlino (Padenie Berlina)
La questione russa (Russkij vopros)
Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning)