Mostra virtuale permanente promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del MIC in collaborazione con la Fondazione CSC - Cineteca Nazionale.
ATTENZIONE. Questo sito contiene materiale per adulti che potrebbe risultare offensivo o illegale. Devi avere almeno 18 anni per accedere a queste pagine. Continuando la navigazione, dichiari di avere compiuto i 18 anni di età.Virtual permanent exhibition promoted by the MIC Directorate-General for Film along with the Fondazione CSC – Cineteca Nazionale/National Film Archive.
WARNING. This website contains adult material that you may find offensive or illegal. You should be at least 18 years of age to access these pages. If you agree to explore this website, you declare that you are older than 18.
Regia: Frigyes Bán
Il film - di produzione ungherese - viene per la prima volta sottoposto a revisione per la pubblica proiezione in Italia, nel 1952. La Commissione di revisione cinematografica di primo grado esprime parere contrario alla sua proiezione in pubblico, «contenendo esso l'apologia di un fatto che la legge prevede come reato e l'incitamento all'odio tra le classi sociali» (1952). In appello viene confermato il parere espresso in primo grado (1953). Con procedura inusuale, si procede alla presentazione di ulteriore appello, in seguito all'apporto di alcune modifiche al film. Tuttavia, ancora un volta viene negato il nulla osta di pubblica proiezione per il film (1956).
Vai aPolitica
L’ora del delitto (Öt óra 40)
Incanto d’una notte / Incanto di una notte ( Egy éjszaka Erdélyben)
L’ultima canzone (Az utolsó dal)
Nuvole in paradiso (Késö)