Mostra virtuale permanente promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del MIC in collaborazione con la Fondazione CSC - Cineteca Nazionale.
ATTENZIONE. Questo sito contiene materiale per adulti che potrebbe risultare offensivo o illegale. Devi avere almeno 18 anni per accedere a queste pagine. Continuando la navigazione, dichiari di avere compiuto i 18 anni di età.Virtual permanent exhibition promoted by the MIC Directorate-General for Film along with the Fondazione CSC – Cineteca Nazionale/National Film Archive.
WARNING. This website contains adult material that you may find offensive or illegal. You should be at least 18 years of age to access these pages. If you agree to explore this website, you declare that you are older than 18.
Regia: Adimaro Sala
Il film incontra difficoltà già in sede di revisione preventiva e durante le riprese. La prima edizione - dal titolo Il mito - viene respinta sia in prima istanza che in appello (febbraio - aprile 1964). La seconda edizione - dal titolo Il mito dell'uomo - ottiene in appello il nulla osta per la proiezione in pubblico con divieto di visione ai minori di 18 anni e a condizione di alcuni tagli, volti ad attenuare una scena di violenza carnale e un'altra a carattere erotico (10 agosto 1964). Seguono la richiesta di cambio titolo e la relativa autorizzazione (15 luglio 1965). Il fascicolo comprende anche due segnalazioni relative alla proiezione di copie non conformi a quanto stabilito dal nulla osta. Infine, per la terza edizione del film, la Commissione d'appello esprime parere favorevole all proiezione del film in pubblico senza limiti di età (8 marzo 1994).
La regina del Rio delle Amazzoni (Lana, Königin der Amazonen)
La vita provvisoria
La vergine scaltra (La Marie du port)
La Vie en rose – L’amore che ho sognato (La Vie en rose)